Periodo: Giugno-Luglio

Anno: 2011

Numero: 6

Questo mese dedicherò questo spazio per fare un miniconsuntivo dei primi sei mesi del 2011 occupandomi delle note dolenti: il mercato dell'IT in Italia.

Mercato che - diciamolo a chiare lettere - ancora oggi e ben lontano dalla sospirata ripresa. Lo confermano ormai da diverse settimane i principali analisti e ultimo in ordine di apparizione il Rapporto Assinform 2011 nel quale si evidenzia come nel primo trimestre dell'anno in corso si è registrata una vera e propria debacle dell'intero comparto IT con un tasso di decrescita complessivo che si attesta a -1,3%.

Per gli amanti dei numeri diciamo che l'hardware ha registrato un saldo negativo del - 2,1%, il settore dei servizi IT si è attestato a -1,5%, l'assistenza tecnica a -2,9% con l'unica eccezione il softtware, che è cresciuto dello 0,4%.

Ma soprattutto, nei dati Assinform viene evidenziata - ancora una volta come la mancata crescita dell'IT sia fortemente legata alla mancanza di investimento delle piccole e medie imprese, complice soprattutto la nostra economia che non mostra segnali di vitalità. E che questa "stagnazione" del privato non viene in nessun modo compensata dalla parte pubblica, dove rimangono bloccati i grandi processi di modernizzazione della pubblica amministrazione...

In questo numero:

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Vota