Periodo: Maggio

Anno: 2012

Numero: 14

"Profondo Rosso" Il titolo non è un richiamo al celebre fi lm del 1975 diretto da Dario Argento ma si riferisce alla situazione - anno 2012 - in cui versa l'IT, sia che si tratti del mercato B2B, quello per in-tenderci gestito dai rivenditori, sia che si tratti del mercato retail, gestito dalle grandi insegne come MediaWorld, Euro-nics, ecc ecc. Infatti, andando a spulciare i consuntivi relativi al primo trimestre dell'anno si nota che il mercato B2B ha perso quota in tutte le sue componenti.

Nei primi novanta giorni dell'anno, secondo quanto dice Sirmi, il mercato totale dei client evidenzia, rispetto al corrisponden-te trimestre del 2011, un calo complessivo in termini di fattu-rato totale (-3,2%) accompagnato da una debacle in termini di unità vendute (-12,9%) La peggiore performance è registrata dai netbook, che decrescono del 73% circa sia in termini di valore sia di volumi.

Ormai è chiaro che questa tipologia di prodotto è in fase di uscita dal mercato e non viene, per ora, compensata ancora dal debutto degli ultrabook, in quanto caratterizzati ancora da vendite modeste. L'unica isola felice è ad appannaggio del tablet: le unità vendute nel primo trimestre 2012 sono pari a 302mila che equivale a un volume complessivo di 1.850mila unità, dal momento della loro introduzione sul mercato. Di contro non se la passa bene nemmeno il segmento notebook...

In questo numero:

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

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