Periodo: Dicembre/Gennaio

Anno: 2018

Numero: 75

A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno non ci si può esimere dal mettere nero su bianco quali potranno essere i trend tecnologici più interessanti del 2019. A onor del vero ogni vendor ha una propria interpretazione sul trend tecnologico che meglio gli si addice e allora proviamo a riassumere per macro temi quali potranno essere i possibili “pillar” del 2019, tenendo però presente che è sempre il mercato a dettare le sorti di una o dell’altra tecnologia o di un vendor. Penso - per fare due piccoli esempi - che nessuno poteva predirre che Apple, a causa del mezzo fl op di vendita dei nuovi smartphone, in soli 4 mesi avrebbe perso oltre 300 miliardi di dollari di capitalizzazione, così come nessuno a inizio anno 2018 avrebbe potuto scrivere che l’Amministrazione Trump avrebbe messo sotto la lente aziende come Huawei e ZTE, con tutte le implicazioni del caso.

Tornando al mercato si può però aff ermare che nel corso dei prossimi 12 mesi l’Intelligenza Artifi ciale avrà un ruolo sempre più importante nel business, già lo si vede dall’enorme interesse dei vendor e dagli ultimi annunci mostrati in questi giorni al Ces di Las Vegas.

Altro tema che continuerà a essere importante è la cybersecurity. Passato il primo traguardo del Gdpr, il tema della sicurezza dei dati continuerà a essere centrale anche nei prossimi mesi, sia per i vari mal di testa delle aziende, sia per la crescita e la varietà del numero degli attacchi. Se nel 2018 è stato registrato un attacco ogni 36 secondi (un vero e proprio record), l’anno nuovo off rirà nuovi spunti ai cybercriminali: uno su tutti la prossima campagna elettorale per le europee. Altro tema strategico è il 5G, una tecnologia “cool” per il mercato. A oggi il 5G è già stato testato da una settantina di operatori ed entro la fi ne del 2019 saranno almeno 25 che lanceranno su larga scala il servizio.

In questo numero:

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.