Periodo: Febbraio

Anno: 2020

Numero: 86

Quale impatto avrà il Coronavirus sul mercato Ict e, di conseguenza, sul canale distributivo? Non ci sono ancora stime certe ma se il buongiorno si vede dal mattino le premesse non sono certo positive.

In relazione al presente, prendiamo spunto dal fatto che il Mobile World Congress di Barcellona è stato cancellato dopo che oltre 30 aziende di riferimento hanno dato forfait; una lista di cancellazioni aggiornata al rialzo ogni giorno.

Un brutto colpo per l’intera fi liera della telefonia mobile – si pensi che lo scorso anno si è registrato un affl usso di 110.000 presenze e 800 operatori -. Per chi lavora in Europa questo è il palcoscenico ideale per mostrare le ‘meraviglie’ tecnologiche relative ai nuovi prodotti, nonché del 5G. Ora i vari protagonisti di questo mercato dovranno organizzare iniziative mirate nei singoli paesi.

Dal presente al futuro, iniziano a emergere segnali poco rassicuranti in relazione a ciò che potrà accadere nei prossimi mesi. Foxcoon, mentre sto scrivendo, ha bloccato la produzione e questo potrebbe avere un impatto signifi cativo per Apple (ma non solo), visto che la società è la prima unità produttiva degli iPhone (non per nulla viene chiamata anche iPhone City).

I numeri parlano chiaro: Foxconn ha ridotto le previsioni di aumento dei ricavi in un range che spazia dall’1 al 3%, dal precedente 3-5% prima del virus. Anche aziende come Nintendo iniziano ad avere problemi, tanto che si potrebbero già oggi registrare ritardi nella consegna della Switch; inoltre, per fare un altro esempio, stando a quanto riportato dal South China Morning Post, Lenovo sarebbe il brand più colpito proprio...

In questo numero:

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.